Prot. N.438/3/2019 Al Dirigente scolastico
Dr Daniela Gaspodini
Liceo Classico CHRIS CAPPELL College
Viale Antium, 5,
00042 Anzio RM
Roma 29 /3/2019
OGGETTO: Comunicazione risultato del Certamen Nazionale di Poesia Latina V. Tantucci VIII edizione 2°Premio Nazionale ex aequo allo studente Matteo Cassoli classe V°A del Liceo Classico da lei diretto per il carme in poesia latina.”Vindica haec instrumenta tibi”
Si comunica alla S.V il risultato della valutazione dei lavori poetici pervenuti per la partecipazione al Certamen di poesia latina , VIII Edizione ,intitolato al Prof Vittorio Tantucci. Il lavoro dello studente Matteo Cassoli , classe V A del Liceo Classico da lei diretto, è stato valutato dalla Commissione meritevole del II Premio ex aequo . Il giudizio espresso dalla Commissione, presieduta dal Magnifico Rettore dell’ Università Lumsa di Roma Prof Francesco Bonini è il seguente:
il componimento interpreta in modo originale, completo ed esaustivo, il tema del certamen . Lo studente esprime il messaggio senza riferimenti palesi a testi classici, ma valorizzando le scienze , nel loro complesso, come strumenti culturali che il creatore ha messo a presidio dell’ uomo e della natura . Buona conoscenza della lingua latina e buona capacità di renderla in italiano.
Rivolgo a titolo personale e a nome della commissione il più sentito apprezzamento per la qualità dell’ insegnamento della lingua latina presso il suo liceo.
Il Premio sarà consegnato durante la Cerimonia di Premiazione di cui si allega l’ invito, il
11 aprile 2019 presso l’ Aula Magna dell’ Università LUMSA di Roma dalle ore 9,30 alle ore 13,00. La Cerimonia sarà preceduta da un Convegno di studi con il contributo di illustri esperti che faranno lo stato dell’ arte della cultura classica e sarà pertanto di grande arricchimento per studenti e docenti.
Alla Cerimonia sono invitati a partecipare lo studente premiato,con la sua classe, i genitori , il dirigente scolastico , e il docente coordinatore.
Cordiali saluti
Preside Prof Anna Paola Tantucci
Presidente E.I.P Italia
A Matteo le più vive congratulazioni.