PCTO INCLUSIONE al CHRIS CAPPELL….. “IMPARANDO CON GIORGIO”

Grazie ad un progetto PCTO offerto dalla nostra scuola e nella nostra scuola, abbiamo avuto l’opportunità di poter lavorare con Giorgio, un ragazzo solare ed estroverso con una forte passione per il teatro e la musica, con disabilità intellettiva e visiva.
I primi incontri sono stati dedicati alla teoria, con cui il prof. Orsini ci ha illustrato le varie metodologie per rapportarci con i ragazzi diversamente abili nel modo più naturale possibile, con lo scopo di accettare, integrare e includere.
È importante sottolineare che questo tipo di didattica speciale si rivela essere universale. Attraverso questo progetto abbiamo imparato l’uno dall’altro, abbattendo tutti gli stereotipi che spesso ci creiamo nei confronti di questi ragazzi.
Nelle successive lezioni ci siamo dedicati all’aspetto pratico, in cui è emerso interesse e partecipazione da ambo le parti. Giorgio ha manifestato un netto miglioramento nel rendimento scolastico e relazionale sulla base di uno studio cooperativo, il quale gli ha permesso di variare fra un apprendimento frontale ed un apprendimento tra pari.
L’ultimo giorno della settimana Giorgio ci ha fornito una dimostrazione delle sue incredibili capacità musicali, facendoci ascoltare il suo immenso repertorio di brani da lui preparati in questi mesi, spaziando tra la classicità e la modernità.
Nella settimana finale l’attività proposta è stata originale e innovativa. Partendo da una barzelletta inventata da Giorgio è stata realizzata una sceneggiatura, attraverso la metodologia del “role playing” (giochi di ruolo), che gli ha permesso di mettere in atto la sua passione per la recitazione.
Attraverso il canovaccio proposto da Giorgio nei primi giorni del percorso, abbiamo steso una sceneggiatura, applicando gradualmente varie modifiche al copione e definendo i ruoli dei personaggi interpretati dai ragazzi del I M (classe frequentata da Giorgio), fornendo così un ulteriore esempio di inclusione.
Al termine delle prove ci siamo recati nella sala di registrazione in cui, con il prof. Lupone, abbiamo realizzato un vero e proprio sceneggiato radiofonico. Nella registrazione ognuno ha portato a compimento il suo lavoro: ci siamo dedicati all’introduzione, ai titoli di coda e alla revisione del prodotto a cura del prof. Orsini.
GRAZIE GIORGIO!!!
Greta, Giulia, Claudia, Sirine, Veronica, Sofia, Matilda e Lorenzo (IV As Scienze Umane)