La South Florida Youth Symphony in Concerto al Chris Cappell College

Grandi emozioni per il Concerto che si è tenuto nell’Aula Magna del Chris Cappell College. Mercoledì 22 Marzo la South Florida Youth Symphony è stata ospite del nostro Istituto in un gemellaggio con l’Orchestra del Chris Cappell College. Il programma ricco e variegato è stato eseguito dalle due compagini orchestrali tra gli applausi di un pubblico attento ed entusiasta. La dirigente Dott.ssa Daniela Pittiglio ha accolto e salutato in modo particolare la delegazione statunitense proveniente da Miami, in tournée in Italia. Dal 1964 la facoltà della South Florida Youth Symphony, ha sviluppato e mantenuto una delle organizzazioni di formazione di musica classica più rispettate per i giovani negli Stati Uniti. Famiglie e studenti, soprattutto delle zone disagiate del sud della Florida, hanno avuto  l’opportunità di studiare musica, trasformando le loro comunità e cambiando le loro vite. La South Florida Youth Symphony organizza corsi e campi estivi di musica al Miami Dade College – North Campus, fornendo borse di studio e  strumenti musicali per studenti prevalentemente a basso reddito con bisogni speciali e a bambini disagiati. La South Florida Youth Symphony si è esibita tre volte presso la prestigiosa Carnegie Hall di New York e ha vinto i primi premi musicali in tre Miami Jr. Orange Bowl Parades; ha vinto concorsi nazionali a Washington D.C., a New York e alle Bahamas. Nel 2019, la South Florida Youth Symphony ha vinto il premio assoluto al Prague Young Bohemian Music Festival, ed è risultata vincitrice di un Emmy Award per la sua performance virtuale durante la pandemia di Covid nel 2020.

La prima parte del Concerto ha visto esibirsi l’Orchestra del Chris Cappell College, concertata e diretta dal Prof. Daniele Cristiano Iafrate in un programma dedicato agli ospiti americani. Particolarmente emozionante per il pubblico ospite è stato il brano di apertura: l’Inno Nazionale degli Stati Uniti; sono stati eseguiti successivamente l’Inno Nazionale Italiano e l’Inno Europeo, Angelita (dedicato alla città di Anzio), il Tema di Deborah da “C’era una volta in America” di Ennio Morricone e Danzón n. 2 di Arturo Márquez (particolarmente apprezzato dal pubblico per la presenza in partitura di ritmi caraibici importati dalla tradizione messicana). Il prof. Iafrate ha dedicato agli ospiti un bis a sorpresa: Gonna fly now dalla colonna sonora del film “Rocky”, che è stato accompagnato da spontanei battiti di mani del pubblico a tempo di musica.

La seconda parte del Concerto ha visto salire sul palco la South Florida Youth Symphony, diretta in ordine di programma da Richard A. Zogaib (direttore associato), Marjorie Gould Hahn (direttrice principale) e Lowell R. Thomas (direttore del dipartimento fiati) in un programma di autori americani: Warrior Legacy di Soon Hee Newbold, Tidal Motion di Yuuri Harper-Rosenberg (ventiduenne compositore e arpista dell’Orchestra), Variations on a Shaker Melody da “Appalachian Spring” di Aaron Copland, un coinvolgente Medley intitolato “Gershwin by George” (arrangiato da Jerry Brubaker), la divertente Fiddle-Faddle e la Serenata di Leroy Anderson, per concludere con American Salute di Morton Gould.

La serata si è conclusa con saluti, scambi di doni e l’intenzione reciproca di confermare il gemellaggio tra le due Orchestre in un prossimo futuro.