Nella cornice naturale del Poligono di Nettuno, presso la Batteria Grillo, l’Orchestra del Chris Cappell College ha offerto venerdì 5 maggio un pomeriggio di emozioni, sulle note della grande musica sinfonica e del repertorio tratto dalle pagine più amate della musica da film.
L’evento, organizzato dal Col. Ing. t.ISSMI Dario Porfidia, si è aperto con un discorso da parte delle autorità militari che hanno salutato e ringraziato il pubblico presente e i giovani musicisti, accompagnati e diretti dal Prof. Daniele Cristiano Iafrate. A seguire i docenti del Chris Cappell College hanno portato i saluti della Dirigente Dr.ssa Daniela Pittiglio, per lasciare successivamente la parola ad un intervento dello scrittore Claudio Chiavari, ospite della manifestazione.
Il programma si è aperto con gli inni istituzionali, il Canto degli Italiani e l’Inno europeo, per proseguire con Angelita, un brano entrato stabilmente nel repertorio orchestrale del Cappell, in omaggio al territorio di Anzio e Nettuno. Grandi applausi per l’Intermezzo di Cavalleria rusticana e per l’originale adattamento di Per Elisa, la cui versione orchestrale è stata realizzata dal Prof. Iafrate in occasione delle recenti giornate beethoveniane dell’Istituto.
La seconda parte del concerto, dedicata al cinema, si è aperta con le indimenticabili note di C’era una volta il West. A seguire la coinvolgente Suite Star Wars – A Trilogy di John Williams, seguita da un altro omaggio a Ennio Morricone con il suggestivo tema da La Leggenda del Pianista sull’Oceano che, complice l’incantevole paesaggio naturale, ha saputo trasportare i presenti nel clima della indimenticabile storia cinematografica. Una dedica alla musica d’oltreoceano con Danzòn n. 2, una composizione di Arturo Màrquez, considerata oggi tra le più interessanti del repertorio classico dell’America latina. In chiusura, grande entusiasmo e la richiesta di un bis dell’ultimo brano, particolarmente caro al grande pubblico, Gonna fly now conosciutissimo tema dal filmRocky.
A conclusione dell’evento il Comandante Porfidia e l’Ing. Matteo Esposito, intervenuto in rappresentanza della Regione Lazio, hanno voluto ringraziare con un riconoscimento lo scrittore Chiavari ed il Prof. Iafrate. I ringraziamenti ai musicisti presenti si sono uniti all’augurio di proseguire la collaborazione con il Liceo Chris Cappell College, per favorire, in proficua sinergia, la crescita culturale e musicale del territorio.