Ringraziamenti Notte Nazionale del Liceo Classico

RINGRAZIAMENTI NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO

Il Dirigente Scolastico e i docenti che hanno curato l’organizzazione della Notte nazionale del Liceo Classico desiderano ringraziare profondamente tutti gli studenti del Liceo Classico del “Chris Cappell College” per l’impegno e lo sforzo che li ha resi veri protagonisti dell’iniziativa durante la serata dello scorso 19 aprile. Tutti i partecipanti hanno saputo dare vita a una iniziativa divertente e di festa, ma al contempo ricca di contributi di grande spessore e di notevole qualità culturale, dimostrando la vitalità e la profondità delle discipline classiche nella formazione dell’individuo e di consapevoli cittadini.

Le performances e i lavori realizzati sono nati dalla fantasia e dall’estro degli alunni che hanno curato drammatizzazioni, costumi, scenografie, coreografie, adattamento di dialoghi, sottofondo musicale, riprese video. Le attività della serata hanno spaziato dalla rappresentazione (anche parodica) di scene da opere letterarie o di dibattiti filosofici, alla composizione originale di canzoni ispirate allo sguardo sulla contemporaneità, alla stesura di monologhi drammatici di profondo impatto emotivo ed empatico, alla presentazione di laboratori di storia antica e contemporanea, a riflessioni sulla nostra eredità linguistica e culturale proveniente dal latino e dal greco, a brevi saggi dell’attività del Laboratorio Teatrale, fino alla rielaborazione di opere classiche, a riflessioni su questioni che dal mondo antico giungono al nostro presente, alla recitazione di passi di tragedie e commedie.

Tutto ciò ha ancora una volta dimostrato che il Liceo Classico non è un curriculum desueto e di mera erudizione, bensì rappresenta uno strumento di interpretazione e di indagine profonda della realtà. Gli alunni hanno partecipato all’esperienza non solo mettendosi in gioco e dando spazio alle proprie competenze, ma anche vivendo la scuola tutta come luogo di creazione, confronto, condivisione, aggregazione e dialogo.

Un ringraziamento particolare, infine, va indirizzato alla preziosa collaborazione del prof. Mauro Lupone per il coordinamento degli studenti del supporto tecnico audio-video (M. Bassi, F. Capretti, D. Ricinelli, F. Toma), che hanno curato la gestione tecnica dell’Aula Magna e la diretta streaming, senza l’aiuto, la pazienza, la disponibilità, la generosità e l’amicizia dei quali buona parte delle attività della serata non si sarebbe potuta realizzare.