Applausi e grande affluenza di pubblico per la Settimana della Musica del Chris Cappell College

Si è chiusa con il suono delle percussioni e dei fiati una settimana interamente dedicata ai concerti degli allievi delle classi di Esecuzione e Interpretazione del Liceo Musicale. Tra strumenti solisti, ensemble, voci ed interventi corali, il Chris Cappell College si è aperto al territorio per trasformare l’aula magna in uno spazio concertistico ricco e variegato. Grande l’affluenza di pubblico, che ha potuto seguire una programmazione attenta alle peculiarità delle diverse famiglie strumentali. L’apertura della rassegna ha visto protagonista la letteratura pianistica – classi dei Proff. G. Cordeschi, G. D’Aniello, R. Pelagalli, C. Strateanu, L. Teofili – in un percorso che, tra epoca classica e moderna, ha regalato anche graditi intermezzi di produzione contemporanea. Per dare inizio ai concerti di primavera, così è stata intitolata la Rassegna di quest’anno, è stato scelto Le Jardin de Dolly composizione pianistica a 4 mani di Gabriel Faurè, musicista di cui ricorre quest’anno il centenario dalla morte. Un omaggio proseguito successivamente in tutte le proiezioni, che hanno visto lo schermo immersivo della sala, dare spazio a colori e tematiche legate a scenari naturali idealmente ispirati al “Jardin de Dolly”. Melodie e pagine immortali – da Mozart a Beethoven, da Chopin a Schumann, e oltre – si sono alternate con colonne sonore particolarmente amate, eseguite dagli ensemble da camera delle classi di Pianoforte. Martedì 7 maggio, spazio al canto, con le classi dei Proff. F. Romanin e M. Sacco. Scene ed arie d’opera, dal Settecento all’epoca contemporanea, hanno dato prova di una didattica attenta allo sviluppo delle competenze, aperta pertanto allo studio dell’arte scenica. Grande entusiasmo, in un programma interamente di grande interesse, hanno suscitato i brani tratti dall’ Opera da tre soldi (B. Brecht-K. Weill) e dal Don Giovanni di Mozart. Coinvolgenti i cori, che hanno visto unirsi tutti gli alunni delle classi di canto. Agli archi è stato dedicato il terzo pomeriggio, l’8 maggio. Le classi di Violino, Viola, Violoncello e Contrabbasso – docenti i Proff. S. Andracchio, P. Battista, E. Cagni, V. Corsi, A. Nacuzi – hanno presentato un percorso raffinato, alternando la letteratura di epoca barocca alle sensuali pagine di fine Ottocento, da Bach a Saint Saëns. Sonorità intime e ricche di fascino quelle delle chitarre, protagoniste dell’intero pomeriggio del 9 maggio, a cura dei Proff. A. D’Augello, G. Laforgia e M. Tipoldi. Atmosfere latine, da F. Tarrega a J. Arcas – e non solo- hanno trasportato il pubblico oltre i confini europei, con le note di Manuel Ponce. Grande finale con l’Orchestra delle Chitarre che ha eseguito il notissimo e amato Minuetto di L. Boccherini. Le classi di Fiati – Clarinetto, Tromba, Flauto, Oboe, Sassofono, dei Proff. A. Crescimbeni, G. Di Martino, L. Di Mascio, L. Giordano, O. Giorgiutti, F. Ianiro – unite alla classe di Percussioni del Prof. G. Galluzzi, hanno chiuso la settimana, con un ricchissimo e lungo pomeriggio, dal programma estremamente variegato. La contemporaneità, con brani moderni – dai Genesis ai The Police -eseguiti dalla famiglia degli strumenti a percussioni, si è alternata con repertorio classico di varie epoche, da Corelli a Debussy, in cui i diversi strumenti, oltre che in performance da solisti, si sono uniti per dare vita ad ensemble di grande suggestione. La settimana della musica ha visto interventi introduttivi a cura dei referenti degli eventi scolastici, Prof. Andrea Marcellino e Prof.ssa Rossella Pelagalli e la collaborazione dei Proff. Daniele Cristiano Iafrate, Paolo Longo e Guglielmo D’Aniello, che, hanno partecipato, tra gli altri, alla parte pianistica di accompagnamento. I saluti della Dirigente scolastica Dr.ssa Daniela Pittiglio hanno abbracciato l’intera comunità scolastica, dagli alunni ai docenti, con un ringraziamento alle Referenti degli indirizzi e a tutto il personale che ha contribuito al felice esito della Rassegna. L’intera settimana è stata seguita, per il supporto tecnico, dagli alunni delle classi di TEC coordinati dal Prof. Mauro Lupone.