Astronautica in classe

Giovedì 31/05/2018, alle ore 16 presso l’Aula Magna del Liceo Chris Cappell College di Anzio, si terrà la cerimonia conclusiva del prestigioso Progetto “Astronautica in classe”, referente il Prof. Lorenzo Taglieri, nato da un protocollo di Intesa con la Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell’Università “La Sapienza” di Roma, durante la quale verranno consegnati gli attestati agli studenti del Liceo Classico che vi hanno aderito. Quest’anno tale conclusione verrà vissuta con particolare commozione e partecipazione, vista la scomparsa del Gen. Antonio Iaria, che ha fortemente voluto il progetto stesso e che è stata persona di grande spessore culturale e professionale, nonché grande comunicatore con adulti e ragazzi che lo hanno apprezzato e compianto. Il Progetto è stato coordinato dal preside della Scuola di Ingegneria Aerospaziale, Prof. Paolo Teofilatto, il quale ha aperto il corso lasciando poi spazio alle lezioni del Prof. Ing. Augusto Nascetti, docente di Elettronica presso la suddetta Scuola e il Gen. Francesco Di Bella, pilota, radioamatore e grande appassionato dei sistemi di trasmissione a distanza. Durante la fase conclusiva del progetto i ragazzi hanno potuto conoscere ed utilizzare la Ground Station, la stazione di Terra installata presso l’Istituto e in grado di effettuare collegamenti in tempo reale sui satelliti in transito.