I nostri ragazzi a Palazzo Venezia per alternanza scuola lavoro

Circa 1000 ragazzi quest’anno hanno scelto il Museo di Palazzo Venezia nell’ambito del loro percorso di alternanza scuola lavoro.
Hanno avuto l’opportunita’ di essere protagonisti delle attivita’ di divulgazione e valorizzazione di un sito di grande valore storico, architettonico e urbanistico: hanno messo a disposizione le competenze acquisite durante la loro settimana di formazione coniugandole con quelle proprie del loro specifico indirizzo di studio per raccontare il palazzo e il museo sia ai visitatori italiani e stranieri (tutti i week end da gennaio a giugno) sia a scolaresche di ogni ordine e grado.
Seguiti da tutor che operano da anni nella didattica e nel turismo culturale, hanno vissuto dall’interno le dinamiche lavorative tipiche di una realta’ complessa come quella di Palazzo Venezia: con il loro impegno hanno innescato un percorso virtuoso di sensibilizzazione e tutela del patrimonio cittadino e hanno contribuito al vivace processo di rinnovamento che questo “luogo della cultura” sta vivendo negli ultimi anni.
La direttrice del Museo e le responsabili dell’associazione Polaris tireranno le somme di questa esperienza lunga e intensa nella giornata di domenica 1 luglio 2018, presentando il video che ripercorre le attivita’ svolte nell’ambito del progetto “I mestieri dell’Arte”. Adotto un’opera e il suo contesto” ed esponendo i lavori da loro realizzati.