Violoncello

Presentazione a cura della Prof.ssa Elisabetta Cagni

Il corso consta principalmente di lezioni individuali dove viene insegnata la tecnica del violoncello, la corretta produzione del suono, elementi di prassi esecutiva e di interpretazione dello strumento. Molta attenzione viene data anche all’aspetto posturale e allo sviluppo delle capacità propriocettive dello studente. La postura e la sua corretta impostazione sono infatti un aspetto imprescindibile per uno strumentista ed è quindi importante acquisire da subito un assetto corretto che consenta di suonare con naturalezza e agilità mantenendo un adeguato equilibrio psicofisico. Oltre a questi fondamentali insegnamenti, sono previsti momenti di ascolto nei quali si assiste alla lezione di altri studenti. Questa esperienza è molto utile sia per studenti dello stesso corso, per rivedere e consolidare le proprie abilità e competenze, sia per studenti di corsi differenti nei quali l’allievo di una classe superiore può diventare tutor dello studente principiante; questa attività è inoltre utile come base per imparare ad insegnare il proprio strumento musicale. La programmazione segue un iter graduale che parte dalla situazione iniziale dello studente concentrando l’attenzione sullo sviluppo della percezione uditiva e della corretta intonazione, l’acquisizione di un maggiore controllo della coordinazione al fine di ottenere un’adeguata qualità del suono e nell’apprendimento delle tecniche principali sia della mano destra che della mano sinistra. Tutti questi aspetti saranno corredati da alcuni metodi e testi specifici e, per quanto riguarda il repertorio, lo studente inizierà con brani del periodo barocco e classico adeguati alle proprie capacità e pezzi tratti dal repertorio moderno.

Oltre al corso principale, il violoncello è previsto anche come corso di secondo strumento complementare. In questo caso la programmazione sarà leggermente ridotta ma avrà le stesse caratteristiche del corso di primo strumento. Come sempre accade, anche qui verranno valorizzate le eventuali eccellenze che avranno modo di essere coinvolte maggiormente nelle attività della classe. Questa comprende anche un ensemble di violoncelli che include studenti del triennio, eccellenze del biennio e di secondo strumento. In questa attività parallela vengono studiati ed eseguiti sia il principale repertorio originale per questa formazione sia trascrizioni di brani di diverso genere. Gli obiettivi di questa attività, oltre a quelli con funzione tecnica specifica, sono quelli di motivare gli studenti verso il loro strumento, approfondire le problematiche tecniche del violoncello in un contesto di musica d’insieme, sviluppare il senso di autoefficacia, incoraggiare pratiche di tutoraggio e l’inserimento del gruppo nelle attività scolastiche curricolari ed extracurricolari. La classe di violoncello infatti partecipa sia a livello individuale che di gruppo a tutte le esibizioni pubbliche previste dalla scuola, a manifestazioni organizzate dal territorio e a diversi concorsi; queste sono occasioni importanti non solo per mettere alla prova le competenze acquisite ma anche per imparare ad esibirsi in pubblico, relazionarsi con i compagni e a socializzare.