Presentazione a cura del Prof. Alessandro Schirano
Obiettivi specifici di apprendimento
- Conoscenza basilare dello strumento nelle sue principali componenti
- Impostazione ed elementi fondamentali di tecnica: postura, primi esercizi propedeutici alla respirazione e all’imboccatura
- Impostazione e sviluppo della corretta lettura con lo strumento
- Esecuzione di scale ed arpeggi e della scala cromatica
- Studi di intonazione, negli intervalli e nelle basilari armonie
- Approccio a studi ed esercizi del repertorio propedeutico alla letteratura per clarinetto
- Introduzione a facili brani del repertorio
- Sviluppo della tecnica di articolazione
- Scale e arpeggi in tutte le tonalità maggiori e minori
- Cura del fraseggio e della qualità del suono attraverso esercizi di note lunghe
- Introduzione ai diversi stili attraverso facili brani del repertorio
- Primi cenni di tecnica di memorizzazione
- Lettura a prima vista di brani di adeguata difficoltà
- Consolidamento e sviluppo della tecnica in tutti i suoi aspetti, approfondimento del registro acuto, cura dell’omogeneità dei vari registri dello strumento, approfondimento delle articolazioni e del fraseggio, e delle tecniche di memorizzazione, per consentire allo studente di affrontare, con sufficiente cognizione e autonomia di studio, brani relativamente complessi del repertorio. Analogamente verrà incoraggiata l’autonomia del pensiero critico e interpretativo nell’affrontare diversi generi e stili attraverso i più significativi brani del repertorio clarinettistico
- Cognizione di tecnica di lettura a prima vista
Competenze da conseguire
- Mantenere un adeguato equilibrio psico-fisico (respirazione, percezione corporea, rilassamento, postura, coordinazione) nell’esecuzione anche a memoria di repertori complessi, in diverse situazioni di performance
- Elaborare strategie personali di studio per risolvere problemi tecnici e interpretativi, legati ai diversi stili e repertori
- Consolidare tecniche di lettura a prima vista, trasporto, memorizzazione ed esecuzione estemporanea con consapevolezza vocale, strumentale e musicale
- Ascoltare e valutare se stessi e gli altri nelle esecuzioni solistiche e di gruppo mettendo in relazione l’autovalutazione con la valutazione del docente, delle commissioni e del pubblico
- Acquisire tecniche improvvisative solistiche e d’insieme, vocali e strumentali, di generi e stili diversi tenendo conto di consegne formali e armoniche
- Possedere tecniche strumentali adeguate alla esecuzione di significative composizioni di forme e stili e diversi – con difficoltà di livello medio – che consentano l’accesso all’alta formazione musicale
- Eseguire composizioni di generi e stili diversi con autonomia di studio in un tempo assegnato
Testi consigliati
- Magnani, Metodo
- X. Lefevre, Metodo Volume I
- X. Lefevre, Metodo Volume II
- Jeanjean, 20 Studi progressivi e melodici Volume I
- E. Klosé, 20 Studi di genere e meccanismo
- Gambaro, 21 Capricci
- E. Klosé, 20 Studi caratteristici
- T. Blatt, 12 Capricci in forma di studio
- Jeanjean, 20 Studi progressivi e melodici Volume II
- Cavallini, 30 Capricci
- J. Baermann, 12 Esercizi
- Carbonare, Clarinetto – Il suono: arte e tecnica
Il repertorio clarinettistico che completerà il programma di studi comprenderà brani fondamentali della letteratura: da Mozart a Weber, da Debussy a Brahms, Rossini (etc.)
Sia nel Corso di Primo strumento che in quello di secondo strumento le lezioni sono individuali.