Musica d’Insieme – Voci

Presentazione a cura del Prof. Ivano Infussi

La disciplina di musica d’insieme nella sottosezione del corso di canto rappresenta, all’interno del piano dell’offerta formativa di Istituto, un efficace strumento di formazione e di diffusione della cultura musicale tra gli allievi, le famiglie e il territorio.

Il corso di musica d’insieme-esercitazioni corali, è un laboratorio musicale nel quale vengono sperimentate pratiche di esecuzioni vocali e strumentali di gruppo. Il programma prevede l’esecuzione di brani polifonici a cappella, accompagnati al pianoforte e/o da vari strumenti musicali (archi, fiati, percussioni, etc.).

Gli allievi hanno l’occasione di cimentarsi nello studio di brani, di vario genere (classico, sacro, moderno, musical, etc.), valorizzando se stessi e il proprio talento nel lavoro con altri.

Il corso si sviluppa durante il quinquennio del percorso liceale, articolato in incontri con cadenza settimanale della durata di due ore ciascuno, con l’eventuale compresenza di ulteriori classi e/o di altri docenti di strumento.

La pratica musicale d’insieme, sia essa espressa in momenti canori che strumentali, rappresenta una vera e propria strategia per un apprendimento significativo e completo, dove vengono chiamate in causa la sfera emotiva, espressiva, comunicativa e sociale di ogni singolo individuo.

Grazie alla pratica dell’espressione musicale, dell’esercizio mnemonico, linguistico, fonetico, attentivo e all’esperienza del “fare insieme”, le attività di musica d’insieme, sia esse contemplate nelle esecuzioni corali che strumentali, possono aiutare concretamente a superare eventuali difficoltà di linguaggio, di comprensione, difficoltà sociali, etc. e/o renderle palesi al fine di risolverle e sviluppare, infine, particolari sensibilità ed espressioni musicali.

Le lezioni di esecuzione corale e strumentale di gruppo, diventano un momento significativo e altamente socializzante in grado di scaturire sentimenti ed emozioni gratificanti. Destano, in ogni partecipante, quel senso di appartenenza e integrazione al contesto in cui opera; gli studenti diventano effettivi protagonisti e realizzatori di interventi musicali e culturali, sia essi canori che strumentali, in ambito scolastico ed extrascolastico, attraverso la rappresentazione di saggi, concerti, concorsi, etc.

Educare alla musica con la musica è un’attività formativa completa che permette di sviluppare competenze comuni e trasversali in diversi ambiti di esperienza e di accrescere il gusto estetico.

Il laboratorio di musica d’insieme prevede momenti di studio finalizzati alla tecnica vocale e di respirazione; alla lettura della partitura; allo sviluppo della lettura ed esecuzione a prima vista; al migliorare l’intonazione e l’ascolto; a perfezionare musicalmente la collaborazione con gli altri, sia con gli allievi impegnati durante l’esecuzione strumentale che con gli allievi cantori.

La partecipazione ad incontri di musica d’insieme permette lo sviluppo ed il consolidamento di fondamentali competenze musicali: cooperative e di collaborazione in gruppo; di attenzione meta-cognitiva su un fatto sonoro; di coordinazione vocale, gestuale e scenica; di sviluppo e potenziamento della tecnica canora/strumentale e di interpretazione; saper eseguire musicalmente brani di repertorio di varia difficoltà sotto la guida del docente direttore.

Il laboratorio di musica d’insieme ricopre, all’interno del curriculum d’Istituto, un ruolo centrale per la formazione degli studenti. Concretizza, nell’esecuzioni di gruppo, il fine di ogni disciplina, coinvolgendo in pieno lo studente e consentendogli di sperimentare concretamente l’azione musicale come se fosse realmente inserito in un contesto lavorativo. L’esperienza vissuta salda le conoscenze acquisite dalle singole discipline alle competenze dell’esecuzione di gruppo. L’allievo ha l’effettiva sensazione di agire e collaborare in un team di lavoro con l’obiettivo di creare un progetto sonoro musicalmente ed esteticamente di qualità.