Musica d’Insieme – Chitarre

Presentazione a cura della Prof.ssa Gaia Laforgia

La musica d’insieme per chitarre oltre ad essere un momento di aggregazione rappresenta un valido strumento educativo per la valorizzazione e la crescita tecnica, musicale, personale e caratteriale dell’allievo. Nel corso delle lezioni lo studente avrà modo di confrontarsi con i compagni potendo migliorare così la propria autostima e autocritica. Attraverso l’ascolto reciproco è possibile migliorare sensibilmente le proprie capacità strumentali ed espressive, giungendo ad una maggiore consapevolezza esecutiva.

Nel corso del trimestre e del pentamestre sarà possibile intraprendere diversi percorsi educativi; in base alle capacità dell’allievo si potranno affrontare infatti brani di ogni stile ed epoca di difficoltà variabili. Gli allievi avranno quindi modo di crearsi un proprio repertorio cameristico affrontando brani originali e trascrizioni di vari autori più o meno diffusi.

Il corso di Musica d’Insieme per Chitarre si sviluppa nel corso degli ultimi tre anni del percorso liceale, ed è caratterizzato da due incontri a settimana della durata di una o due ore ciascuno, che prevedono spesso la compresenza di diversi docenti di strumento e di diverse classi. Questi momenti rappresentano una vera e propria strategia di apprendimento, in cui ogni studente – a prescindere dal livello raggiunto all’interno del suo percorso individuale – ha l’effettiva e reale possibilità di esprimersi liberamente.

Si lavorerà in piccoli gruppi per poi arrivare alla formazione di una vera e propria orchestra di chitarre, che permetterà agli allievi di poter suonare in pubblico anche al di fuori del contesto scolastico e di poter partecipare a concorsi senza eccessive pressioni. In queste occasioni gli studenti avranno modo di creare un clima collaborativo e di condivisione al fine di interpretare esteticamente al meglio un brano proposto per un qualsiasi progetto scolastico che si andrà ad intraprendere.

La musica d’insieme, oltre ad essere un momento di aggregazione e socializzazione, è fondamentale anche per il raggiungimento di una maggiore consapevolezza e disciplina. Nel corso delle lezioni si lavorerà molto anche su attacchi, lettura a prima vista, fraseggio, ritmo, dinamiche, etc. per poi giungere finalmente al perfezionamento dei brani di repertorio che poi si andranno ad eseguire, ma come dico sempre ai miei allievi: “Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato.” (cit. Johann Sebastian Bach).