Modalità di recupero delle carenze evidenziate al termine del I periodo dell’a.s. (trimestre)
Come da delibera degli OO.CC., per il recupero delle carenze evidenziate al termine del I periodo dell’a.s. (trimestre), il Liceo attiverà al rientro dalle vacanze di Natale una pausa didattica di due settimane (dal 7 al 18 gennaio 2019), che coinvolgerà le classi I, II, III e IV e le seguenti discipline:
– per il Liceo classico: Italiano (solo biennio); Latino, Greco, Inglese e Matematica (biennio e triennio);
– per il Liceo musicale: tutte le discipline che si svolgono in orario antimeridiano;
– per il Liceo delle Scienze Umane: Italiano, Latino, Diritto (solo biennio); Inglese, Matematica, Scienze Umane (biennio e triennio).
La pausa didattica prevede:
– per le discipline coinvolte: a) la sospensione della prosecuzione dei programmi; b) la sospensione delle verifiche a fini valutativi;
– per le discipline non coinvolte: a) la prosecuzione dello svolgimento dei programmi, con eventuale recupero in itinere; b) la sospensione delle verifiche a fini valutativi.
A conclusione della pausa didattica, verranno svolte verifiche per accertare il recupero delle carenze evidenziate; tali verifiche entreranno a far parte delle prove di misurazione del secondo periodo (pentamestre).
Dopo la pausa didattica, a partire presumibilmente dal mese di marzo, si prevede l’attivazione per alcune discipline di corsi di recupero da svolgersi in orario pomeridiano. Il calendario dei corsi e degli sportelli verrà comunicato agli alunni prima del loro inizio.