Orientamento – Informazioni sulla Scuola

INFORMAZIONI UTILI SULLA NOSTRA SCUOLA

• L’Istituto ha Tre sedi:centrale (viale Antium – Centro Anteo) la sede succursale (via XXI Aprile – davanti alla stazione di Anzio),e la sede (Via O.Fratini) raggiungibili comodamente con i mezzi pubblici. Tutte le sezioni del liceo classico, e del Liceo delle Scienze Umane con rotazione, le utilizzano, così da non privare alcun gruppo classe per troppo tempo delle attrezzature e dei laboratori presenti nella sede centrale.
  • La sede centrale, infatti, è dotata di Aula Magna, Laboratorio Scientifico,Laboratorio Informatico, Laboratorio Linguistico, il nuovo SmartlabLaboratorio Musicale con contiguo Studio di Registrazione professionale, Stazione Satellitare, Sala Studio, Biblioteca Multimediale e una Palestra attrezzata anche per il fitness, spogliatoi con bagni e docce,  campo di calcetto in sintetico, campo da tennis, pista di atletica e di salto in lungo ed infine grandi spazi verdi.
  • L’orario di inizio delle lezioni è per tutti alle ore 8,10, quello di uscita alle ore 13,10 (5^ ora), 14,10 (6^ ora), 15,10 (7^ ora – solo triennio) e si articola su cinque giorni alla settimana. Il sabato l’Istituto rimane chiuso per venire incontro alle esigenze delle famiglie, del territorio e degli studenti che sono impegnati in attività o sport agonistici.
  • Il Liceo garantisce, ormai da un decennio, un orario definitivo di lezione fin dal mese di settembre.
  • Per delibera del Collegio dei Docenti l’anno scolastico si suddivide in un trimestre (settembre – dicembre) ed un pentamestre (gennaio – Giugno). Prima delle vacanze natalizie le famiglie ritirano le pagelle relative ai tre mesi pieni di lezione; in tal modo gli studenti possono usufruire in seguito di un lungo periodo di cinque mesi per recuperare eventuali difficoltà, all’interno del quale sono previsti: pausa didattica, corsi e sportelli di recupero, incontro intermedio con le famiglie nel mese di marzo per monitorare l’andamento scolastico.
  • Dall’anno in corso, inoltre, viene attivato un Progetto di Tutorato tra pari, grazie al quale gli studenti più meritevoli del quarto e quinto anno assistono i compagni delle prime classi in difficoltà con un pacchetto di ore dedicato principalmente a favorire l’acquisizione di un metodo di studio. I ragazzi più grandi, valutato l’impegno, acquisiscono crediti e una certificazione sulle competenze.
  • È presente in Istituto, ormai da anni, una Funzione Strumentale apposita per ricevimento studenti e famiglie, curata dalla prof.ssa Francesca Lombardo, che, per qualsiasi necessità, riceve  in tempi brevissimi.
  • In orario aggiuntivo gli studenti hanno la possibilità di conseguire le seguenti certificazioni: ECDL (la scuola è Test – Center), Trinity, nonché di frequentare lezioni di musica o canto.