Stazione Satellitare

A conclusione del progetto biennale “Astronautica in Classe” è stato realizzato all’interno del Chris Cappell College una Stazione di Terra dotata di sofisticati apparecchi che permettono agli studenti di trasmettere e di ricevere dati dai numerosi satelliti presenti nel cosmo.

La Stazione Satellitare del Chris Cappell, gemella della “Ground Station SPV” installata presso la Scuola di Ingegneria Aerospaziale, è in grado di ricevere pacchetti di telemetria contenenti informazioni e dati, e di decodificarli.

La “Ground Station ” satellitare, finanziata dalla Fondazione Christian Cappelluti Onlus, è il fiore all’occhiello del progetto “Astronautica in Classe” coordinato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI)

Durante il biennio del corso i ragazzi hanno preso parte a lezioni teoriche e pratiche sul lancio dei satelliti nello spazio e sull’uso delle stazioni riceventi di terra, avvicinandosi a questo nuovo affascinante mondo.