Una lezione….da “pena”!

Si è tenuto il 10 dicembre nell’Auditorium del Chris Cappell il secondo evento dell’attività formativa del liceo delle Scienze Umane tesa ad avvicinare il mondo scolastico alla realtà carceraria. Dopo il primo incontro dell’11 novembre con la prof.ssa Stefania Albarella e tre suoi studenti della 5B del liceo delle Scienze Applicate dell’Istituto “Trafelli” di Nettuno, che lo scorso anno scolastico hanno promosso il progetto “La scuola incontra il carcere”, le due V As e Bs, accompagnate dai rispettivi docenti Luca Lovato e Valentina Biacioni, hanno avuto accolto due membri dell’associazione “Vol.a.re”, che coopera a questo progetto: Carlo Condorelli, presidente, e Paola Gumiero, entrambi volontari del carcere di Velletri. I nostri allievi hanno avuto modo di conoscere il lavoro svolto da questa associazione a favore dei detenuti e dei loro familiari, le iniziative tese a promuovere una giustizia davvero riparativa e di essere sensibilizzati attraverso le loro esperienze vissute. È opportuno che la scuola si avvicini a queste problematiche e si renda attiva nei processi di integrazione e inclusione sociali.