CERTAMEN LAVINIENSE
Quattro nostre eccellenze: Avanzolini Ilaria, Di Fulvio Jonathan Maria Emiliano, De Cupis Simone, Girometta Rodriguez Bianca Ilaria hanno partecipato il 10 aprile alla I edizione del CERTAMEN LAVINIENSE, organizzato dal Liceo Blaise Pascal, dedicato a Seneca, dall’opera del quale è stato scelto e proposto un testo inerente : I volti dell’amore.
La partecipazione del nostro istituto, insieme ad altri licei classici , è stata un’occasione di riflessione sul valore delle lingue classiche, come base culturale preziosa e come strumento di interpretazione della complessità della società attuale, ma anche di valorizzazione degli studenti che con impegno, interesse e dedizione si accostano allo studio della letteratura latina.
Oggi alle ore 11,30 presso il Museo Lavinium si è svolta la cerimonia di premiazione del Certamen e la nostra scuola ha raggiunto ottimi risultati con tutti i partecipanti, in particolare due di loro si sono distinti classificandosi tra i primi tre Di Fulvio Jonathan Maria Emiliano, ed ottenendo una menzione speciale De Cupis Simone
III cassificato – Di Fulvio Jonathan Maria Emiliano del Chris Cappell Collegedi Anzio:
Motivazione: Per la buona padronanza delle competenze di traduzione, per la disinvolta resa in lingua italiana dei contenuti e per l’interessante attualizzazione delle tematiche senecane.
Menzione di merito n. 1 – De Cupis Simone del Chris Cappell College di Anzio:
Motivazione: Per la capacità di cogliere in profondità il senso di alcuni nessi concettuali complessi, rendendoli in una forma linguistica tanto precisa quanto agile, e per aver arricchito il commento di riferimenti letterari, storici e filosofici originali ed interessanti.
BRAVI RAGAZZI !!!!
Di seguito si allega il programma:
- PROGRAMMA CERTAMEN LAVINIENSE AMORIS IMAGINES
Venerdì 10 aprile 2015
Pomeriggio
Ore 14,00 Arrivo degli ospiti presso la Sede del Liceo Pascal (Via Pietro Nenni, 48).
Ore 15,00-19,00
(Per gli studenti) Prova del Certamen.
(Per i docenti accompagnatori) Visita alla Raccolta Manzù (Ardea, RM), museo nel quale sono custodite le opere del grande Maestro bergamasco Giacomo Manzù; il museo per volontà dello stesso artista è stato donato allo Stato italiano nel 1979 e in seguito alla sua scomparsa, avvenuta nel 1991, la Raccolta ne ospita per sua richiesta le spoglie mortali in continuità con la scelta che lo aveva spinto agli inizi degli anni Sessanta a fissare la sua dimora nei pressi di Ardea.
Sera Sistemazione in famiglia (studenti) e in hotel (docenti).
Cena presso le famiglie ospitanti (studenti) o cena libera (per i docenti).
Sabato 11 aprile 2015
Mattina Colazione presso le famiglie ospitanti o in hotel.
Ore 10 Incontro alla sede del Liceo Pascal e partenza per il Museo Archeologico Lavinium, sito in località Pratica di Mare o incontro direttamente al Museo.
Ore 10,30-11,30 Visita guidata al Museo, tributo alla leggendaria figura di Enea che di Lavinium sarebbe il fondatore. (Solo per i partecipanti al Certamen esterno e i docenti accompagnatori)
Ore 11,30 Cerimonia di premiazione dei vincitori del Certamen esterno, interno e degli ideatori del logo presso la sala conferenze del Museo Archeologico Lavinium.
Al termine partenza dei partecipanti per le rispettive sedi.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Laura Virli