Al Chris Cappell College, Un Concerto per ricominciare

“Sognando ancora”… con le parole di Chris Cappell si è aperto il 1° ottobre il Concerto del Liceo Musicale, in una giornata di festa che ha riunito gli alunni degli Ensemble strumentali e dell’Orchestra scolastica. L’evento si è svolto negli spazi esterni dell’Istituto alla presenza delle classi dell’indirizzo musicale e delle rappresentanze scolastiche intervenute per l’occasione.

Una giornata significativa per il Liceo Musicale che, dopo il periodo di emergenza legato alla pandemia, riprende le attività didattiche legate all’Orchestra d’Istituto. Il Prof. Daniele Cristiano Iafrate ha diretto, nel rispetto della procedura di sicurezza, un organico strumentale variegato, formato da alunni, ex alunni e docenti, come ha sottolineato nel discorso introduttivo La Dirigente Dr.ssa Daniela Pittiglio che ha salutato i presenti, aprendo la manifestazione. Un programma che ha unito repertori e generi diversi, da Ciaikovski a Morricone, e, tra gli Inni istituzionali, ha dedicato un omaggio alla Città di Anzio, con la coinvolgente esecuzione del brano “Angelita”. Gli Ensemble di chitarre e di fiati, diretti dai Proff. Laforgia, D’Augello e Liburdi, nella prima parte dell’evento, si sono alternati con la lettura dei testi poetici di Chris Cappell, “Sognando ancora” e “Cercando”. Un momento di meditazione, che ha visto unirsi le voci ad un delicato accompagnamento di chitarre.

Un augurio di fiducia e di speranza per un ritorno alla normalità, con la ripresa, per l’Indirizzo Musicale, delle attività concertistiche. La giornata solare ha fatto da cornice alla manifestazione, cui sono intervenuti, alla presenza del Dirigente Scolastico, i Signori Cappelluti e l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Anzio Velia Fontana.

L’evento è stato trasmesso in diretta Streaming dalla Chris Cappell College Radio.