Il Chris Cappell College combatte la violenza sulle donne
All’interno del Progetto” Cultura giuridica” e in continuità con l’evento/riflessione sulla guerra in Afghanistan dello scorso 9 novembre, il Liceo Chris Cappell College ha aperto il terzo incontro al Cinema Astoria con una ricorrenza speciale.
Nel 1999 con la risoluzione 54/134 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite scelse la data del 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Ogni singolo episodio di violenza contro le donne riguarda l’intera società e investe ciascuno di noi. La violenza di genere, come ha commentato l’ex Magistrato della Repubblica Gherardo Colombo in videoconferenza, va interpretata come il prodotto di una cultura sessista con la quale siamo abituati a interfacciarci già dalle prime fasi della vita.
La ricorrenza del 25 novembre ricorda a tutti che gli abusi di ogni tipo costituiscono una violazione dei diritti umani, un impedimento del principio di uguaglianza e un ostacolo alla formazione di una coscienza personale e sociale fondata sul rispetto della persona umana.
Il Liceo Chris Cappell è costantemente impegnato nella promozione e nella realizzazione di attività volte al superamento dei pregiudizi, al contrasto di ogni forma di violenza e di discriminazione, con l’intento di co-educare le nuove generazioni alla cultura del rispetto, ricercando la promozione della personalità umana di ciascuno.