Nel centenario della morte, il Chris Cappell College rende omaggio a Giacomo Puccini attraverso un ciclo di appuntamenti che, tra riflessioni e musica, rappresentaranno un’occasione per ripercorrere la storia, il genio e l’opera di uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi. Le sue opere, ancora oggi, continuano ad essere rappresentate sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, celebrando lo straordinario valore delle sue composizioni.
Con il coinvolgimento delle Classi di Strumento del Liceo Musicale, il Chris Cappell College porta in scena, in un racconto fatto di testimonianze e immagini, le più celebri melodie pucciniane, ma anche suggestive pagine musicali italiane ed europee del tempo. Interventi ed approfondimenti, a cura dei docenti dell’Istituto, apriranno ed accompagneranno il ricco programma musicale, variegato per forme compositive, generi ed organici strumentali.
L’appuntamento con “Giacomo Puccini, un compositore tra due secoli”, progetto che, sostenuto dalla Dirigente Dr.ssa Daniela Pittiglio, intende anche promuovere il dialogo tra ambiti disciplinari diversi, è il 15 e 16 febbraio alle ore 16:00, ingresso libero, nell’Aula Magna del Liceo Chris Cappell College.
La presenza, come da Circolare n. 242 pubblicata su questo sito, da parte degli studenti agli incontri consente l’attribuzione di credito scolastico, facendo anche parte delle attività del Piano di Orientamento.