Il suono come esperienza creativa e la ricerca di una dimensione espressiva legata alla professione di cantautore, sono state le tematiche che il 21 marzo hanno visto tornare sul palco del Chris Cappell College i talentuosi ex alunni del Liceo Musicale. Nella prima parte, Alessandro Graziani ed Emanuele Niccolucci hanno raccontato la loro esperienza professionale nell’ambito delle tecnologie sonore. L’intervento è stato arricchito dalla proiezione di un inedito cortometraggio, realizzato come prodotto esplicativo di una narrazione capace di fondere in perfetto connubio immagini e colonna sonora. Presenti la protagonista, Michela Di Capio, e il regista del video, Mario Perrella. Nella seconda parte, Gianluca Farulla, accompagnato dal chitarrista Manuel Magliano, ha presentato tre brani della sua produzione musicale, e non solo. Dalle note autobiografiche e poetiche di Se ti avessi qui, Gianluca Farulla è passato ad una sua interpretazione di Canzone per l’estate di Fabrizio De Andrè. Un Pop che si fa sperimentale per l’utilizzo di una tecnologia sonora di ultima generazione, che vivendo la musica come passione e comunicazione, si inserisce nella grande tradizione italiana della canzone d’autore.
La giornata è stata arricchita dagli interventi e dalle riflessioni del pubblico in sala. I giovani ospiti hanno risposto a domande specifiche degli studenti, in linea con gli obiettivi di didattica orientativa della Rassegna Crescendo in Musica, giunta quest’anno alla sua terza edizione.
Una presenza sempre ricca di emozioni, quella sul palco del Chris Cappell College, sia per gli ex alunni che per i loro docenti. Un intenso e commovente momento, il saluto del Prof. Antonio D’Augello a Gianluca Farulla, suo alunno nella classe di chitarra. La giornata è stata aperta e conclusa dai saluti delle Professoresse Alessandra Gaiotti, vicepreside dell’Istituto e Donatella Vellati, referente del Liceo Musicale, che hanno portato i saluti della Dirigente Scolastica Dr.ssa Daniela Pittiglio dando appuntamento ai successivi incontri, 11 e 24 aprile.