Didattica a Distanza

Didattica a distanza, attivazione piattaforme

Il 4 marzo il Governo ha emanato un DPCM (GU n.55 del 4-3-2020)  recante misure urgenti in materia di  contenimento  e  gestione dell’emergenza epidemiologica da  COVID-19,  applicabili  sull’intero territorio nazionale a cui si rinvia per le numerose implicazioni anche di tipo sanitario.

Per quanto attiene la Scuola, si forniscono le seguenti indicazioni operative in merito alla  DIDATTICA A DISTANZA, di cui all’ art. 1, comma 1, lettera g: “ i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza (DAD) avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità. In attuazione della su scritta norma, si presenta il piano di gestione della didattica digitale a distanza.

Vengono proposte 3 diverse soluzioni:

1. RE AXIOS. Indicazioni di lavoro da assegnare a casa su Registro elettronico di Axios (sezione Materiali Didattici) e condivisione di contenuti prodotti dai docenti o anche link a video/audio già disponibili in rete.
  2. PIATTAFORMA COLLABORA. Pure inserita nel RE con la quale gestire le lezioni a distanza e i compiti da assegnare e ricevere dagli studenti. Il sistema è direttamente collegato ai singoli registri di classe e si caratterizza come il contenitore ideale per gestire, con feedback costante, i flussi di materiali di studio/lavoro a cui gli studenti dovranno far riferimento. È inoltre possibile monitorare le fasi di lavoro di ciascuno studente e infine dare una valutazione al compito svolto. Si accede o direttamente dal banner al centro della schermata principale o cliccando sull’icona di COLLABORA in alto a destra (tessera di un puzzle)
  1. IMPARI. Utilizzo degli strumenti di IMPARI (test, flipped classroom, debate, produzione slides, mappe concettuali, videoconferenze, etc) già implementati nel RE di Axios. Particolarmente interessanti tra le numerose funzionalità della piattaforma la possibilità anche per gli studenti di produrre materiali secondo la didattica innovativa e sperimentale. A tal proposito suggeriamo di utilizzare eventuali risorse e link solo se autoprodotti, validati/certificati e liberi da diritti d’autore.Si accede cliccando sull’icona di IMPARI in alto a destra (i in un cerchio rosso)

Si ricorda agli studenti che è severamente vietato dalle norme sulla privacy realizzare screenshot, fotografie e riprese delle attività interne alle piattaforme didattiche e divulgare in rete o in chat private.

Le ragioni che hanno ispirato questa strategia sono state:

–  rimanere all’interno della piattaforma Axios in uso per il RE, già direttamente connessa agli studenti e alle famiglie nelle sue modalità di fruizione

– accesso automatico di ogni operazione didattica a distanza correlato alle classi di appartenenza senza richiesta di ulteriori autorizzazioni e nel pieno rispetto della normativa sulla privacy

Allegati:

Manuale RE Docenti