Grande impulso in questo anno scolastico è stato registrato per la Formazione in servizio dei docenti del Chris Cappell tramite il settore di intervento fortemente voluto dalla dott.ssa Daniela Pittiglio, Dirigente scolastico del Liceo e deliberato dal Collegio Docenti, la cui responsabilità è stata affidata alla prof.ssa Francesca Tornatore; particolarmente efficace si è rivelata la collaborazione tra la DS ed il settore, al fine di coordinare la partecipazione ad eventi esterni e anche le numerose attività proposte dall’Istituto.
Tra le più significative emergono quelle dell’ultimo periodo, che hanno visto coinvolta una percentuale altissima di docenti; hanno collaborato con la responsabile del settore anche in veste di formatori i proff. Fabrizio Bartucca e Albino Del Monaco, per gli eventi incentrati sulle novità più urgenti in tema di “Esami di Stato” e “Valutazione degli apprendimenti” (in relazione alle recenti O.M. e note esplicative sugli argomenti trattati) che si sono aggiunti a quelli tenuti in precedenza su diversi argomenti, tra cui l’utilizzo delle nuove tecnologie, reso ancora più necessario dall’avvento della Didattica a Distanza di questo periodo di emergenza.
Rigorosamente a distanza anche i recenti eventi di formazione, tenuti in videoconferenza, che non hanno fermato il desiderio dei docenti coinvolti di essere sempre aggiornati per poter svolgere al meglio il proprio compito, nonostante la presenza di difficoltà sempre maggiori.
La soddisfazione manifestata dai partecipanti e i risultati in ricaduta sulle attività didattiche sono il chiaro segno che la “vision” che ha portato la creazione del settore e l’operato dello stesso ha centrato l’obiettivo e che gli sforzi – non pochi – e l’impegno dedicato stanno offrendo proficui e significativi frutti.