Il Chris Cappell College al Memorial Day 2022

Il Chris Cappell College ha preso parte sabato 27 maggio alla cerimonia annuale del Memorial Day presso il Sicily-Rome American Cemetery, giornata celebrata in corrispondenza con il Giorno della Memoria americano.

L’evento, presente la Dirigente Scolastica Dr.ssa Daniela Pittiglio, ha visto impegnati gli Ensemble di Chitarre ed il Coro del Liceo Musicale che, in momenti diversi della commovente cerimonia, hanno reso omaggio ai caduti americani in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale.

Gli Ensemble di Chitarre, diretti dai Proff. Antonio D’Augello e Gaia Laforgia, si sono esibiti nel corso del ricevimento delle autorità, presentando un repertorio di genere classico legato al periodo rinascimentale e barocco.

Nel pomeriggio il Coro del Chris Cappell College diretto dal Prof. Michele Sacco ha preso parte alla Cerimonia, che ha visto presenti, in ordine di intervento, il Commissario dell’American Battle Monuments Commission Raymond D. Kemp, l’Ambasciatrice presso le Agenzie dell’Onu a Roma Cindy McCain, il Comandante forze Usa in Europa Generale Tod D. Walters, il Sottosegretario alla Difesa Onorevole Giorgio Mulé, introdotti dalla Sovrintendente del Sicily-Rome American Cemetery di Nettuno Melanie Resto.

Il programma musicale, curato e preparato dai Proff. Carla Carretti e Michele Sacco, ha visto una selezione di brani della grande tradizione musicale di genere sacro, proposti in due diversi momenti della celebrazione. Dopo l’intervento dell’Onorevole Giorgio Mulé gli alunni del nostro Coro hanno intonato O bone Jesu di M.A. Ingegneri e la commovente Ave Maria di J. Arcadelt. In chiusura, le note di due mirabili pagine della storia della musica, Ave Verum Corpus di W.A. Mozart e Jesus bleibet meine freude di J.S. Bach.

Sentita e partecipe la presenza degli alunni del Chris Cappell College, che hanno seguito, dopo l’esecuzione degli Inni nazionali da parte dei Corpi militari intervenuti, i momenti rituali della celebrazione, dalla deposizione delle corone all’ingresso e uscita delle bandiere.