IN MEMORIA DELLA PROFESSORESSA SILVIA FREZZOLINI

Venerdì 10 maggio, presso il Liceo “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta” di Padova, nell’ambito del seminario conclusivo del Progetto DLC (Didattica delle Lingue e delle Letterature Classiche), si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso nazionale “Nuovi alfabeti”.

Il concorso, patrocinato dall’USRV (Ufficio Scolastico Regionale del Veneto) e dall’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), è stato organizzato dal Liceo Classico “Nicola Spedalieri” di Catania in memoria della compianta professoressa Silvia Frezzolini, tra i cui meriti va ascritta anche la partecipazione – sin dalla prima edizione – del Liceo “Chris Cappell College” al Progetto DLC.

I vincitori del concorso “Nuovi alfabeti” sono stati gli studenti della classe IIE del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di San Donà del Piave (Venezia), con il progetto “Perfecto ponte. Attraversare i ponti, attraversare il tempo”.

Alla cerimonia hanno partecipato, in rappresentanza della famiglia della professoressa Frezzolini, la sorella Alessandra, il cognato Federico e il nipote Michelangelo; in rappresentanza del Liceo “Chris Cappell College”, la professoressa Adelaide Porcelli, referente nella scuola del Progetto DLC, di cui ha auspicato la prosecuzione nell’istituto, giacché esso “è uno dei tanti motivi […] per cui Silvia, ogni giorno, continua a venire a scuola con noi”.

Con l’occasione si ricorda che nel mese di maggio si svolgerà la terza edizione del concorso “Il giovane favoloso”, per l’assegnazione ad alunni delle classi quinte del Liceo “Chris Cappell College” delle Borse di studio istituite dalla famiglia in memoria della professoressa Silvia Frezzolini.