Questo il titolo dell’concerto/evento che si è tenuto il 27 marzo 2015 presso l’aula magna del nostro istituto in cui i ragazzi del liceo musicale e del classico hanno voluto fare un omaggio al grande poeta e allo stesso tempo celebrare Christian Cappelluti , anche lui grande estimatore del maestro della poesia italiana e mondiale.
All’evento è intervenuto il Prof. Franco D’Intino che insegna Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università di Roma “Sapienza” e che dal 1998 è direttore del ‘Leopardi Centre’ (Birmingham) e membro del comitato scientifico del Centro Nazionale di Studi Leopardiani nonchè Direttore di Ricerca del Laboratorio leopardiano presso l’Università di Roma “Sapienza”.
Lo spettacolo ha visto alternarsi brani musicali con la recitazione/lettura di alcuni testi tratti dalle Operette Morali di Leopardi, combinati con riflessioni e citazioni personali di Christian che hanno messo in evidenza il suo amore per il grande vate della poesia. Nella rielaborazione testuale, operata dalla prof. De Francesco, non sono mancati momenti satirici che hanno alleggerito l’evento rendendolo equilibrato e scorrevole per tutti.
La rappresentazione è stata seguita con partecipazione e a volte anche con commozione da parte del pubblico che ha apprezzato sia il tema scelto che la bravura dei ragazzi.
Un ringraziamento speciale va a coloro che hanno lavorato alacremente al progetto: Prof.ssa Silvia Frezzolini , referente del progetto insieme alla Prof. ssa Maria Serena De Francesco, alla quale si deve anche la rielaborazione testuale e direzione degli attori; Prof.ssa Rossella Pelagalli che ha seguito e coordinato l’evento; la Pro.fssa Daniela Fuda, insegnante di pianoforte del nostro liceo; il Prof. Massimo Balla, insegnante e direttore del gruppo orchestrale e insegnante del Laboratorio di Musica d’insieme;il Prof. Antonio D’Augello, insegnante di chitarra del nostro liceo; la Prof.ssa Rosamaria Cirillo insegnante di canto; il Prof. Mauro Lupone per tutta l’organizzazione tecnica e tecnologica dell’evento.
Un ringraziamento speciale ai signori Adriana e Franco Cappelluti che condividono con noi ogni attività proposta con entusiasmo e spirito collaborativo.