La nostra Form@zione-in-rete per la DAD

Con l’aiuto dei nuovissimi mezzi di comunicazione è stato realizzato nei giorni scorsi il percorso di Form@zione-in-rete. Colleghiamoci (tra noi e con gli studenti) organizzato dal Chris Cappell College per i docenti che hanno voluto confrontarsi su alcune possibilità di svolgimento della Didattica a Distanza, resa necessaria dalla situazione di emergenza creata dalla pandemia del Covid-19.

I collegamenti sono stati animati da grande entusiasmo da parte dei numerosi partecipanti, sia dei molti che hanno seguito tutti gli incontri sia di coloro che per vari motivi sono riusciti a farlo solo in parte.

Molto apprezzata la padronanza degli strumenti, la competenza e la chiarezza delle proff. Annarita Ciotoli e Tamara Maio che hanno gentilmente messo a disposizione la loro esperienza tecnica e professionale, guidando i colleghi nell’esplorazione dei sistemi di videoconferenza e dell’interazione con gli studenti attraverso alcune piattaforme didattiche.

La Dirigente, dott.ssa Daniela Pittiglio, ha inviato una nota vocale di saluto per l’apertura del percorso e ne ha seguito costantemente lo svolgimento, soprattutto attraverso la prof.ssa Francesca Tornatore, referente per la Formazione e coordinatrice degli eventi, di cui sono stati apprezzati la pacatezza e la lucidità delle risposte fornite e il clima creato negli incontri.

L’unico rammarico è stato riservato al tempo limitato che non ha consentito di andare oltre con l’approfondimento di alcuni aspetti che pure destavano un interesse diffuso. L’augurio è, dunque, come da più parti auspicato, che si possa proseguire nel tempo sulla stessa linea proposta e “incontrarsi” ancora periodicamente per essere aggiornati su tutti gli sviluppi emergenti con lo stesso spirito costruttivo di ricerca e confronto sperimentato in questa occasione.