LA RIMODULAZIONE DIDATTICA DEL DIPARTIMENTO DI MUSICA – UNA RIFLESSIONE “A DISTANZA”

Il nostro Liceo Musicale, come l’intera Scuola italiana, si è trovato ad affrontare all’improvviso una situazione nuova e del tutto imprevedibile. All’indomani del brusco inizio di questo periodo, presto rinominato “Didattica a distanza”, è stato immediato cogliere nella nostra Web Radio d’Istituto, Radio Chris Cappell College, l’opportunità per dare voce agli alunni, attraverso il linguaggio espressivo della loro quotidianità scolastica. La musica, materia curricolare di indirizzo, è divenuta veicolo di sensazioni, espresse con immediatezza e spontaneità nella rubrica “iosuonoacasa”; uno spazio che, nato come appuntamento radiofonico quotidiano per colmare una distanza, in breve tempo ha segnato l’inizio di un percorso di rimodulazione della progettazione didattica.

La didattica a distanza applicata a materie di evidente vocazione pratica, come quelle di Strumento, si è configurata come un percorso completo e complesso, laddove il coinvolgimento attivo e propositivo del discente si è legato ad una rinnovata valorizzazione delle competenze. Risultati significativi sono stati raggiunti proprio nella disciplina più critica in questa emergenza, la Musica d’insieme. L’esperienza di una nuova progettazione in ambito cameristico, sia per archi che per fiati, ha costituito la base per la realizzazione del video dell’Ave Verum di Mozart, in occasione della Pasqua. Un esempio complesso di rimodulazione didattica in ambito musicale d’insieme, attraverso un uso consapevole e ragionato di strumenti tecnologici e informatici. Materie apparentemente distanti, quali Tecnologie e Strumento, sono confluite in unico ambiente di apprendimento, dove la costruzione attiva della conoscenza è stata costantemente sostenuta dall’interesse e dalla motivazione.

La creazione di un prodotto multimediale, attivando una molteplicità di competenze, si è configurata non soltanto come mezzo per veicolare contenuti ma per attivare, al contempo, una riflessione sulla stessa capacità di rielaborare le conoscenze. Un linguaggio tecnico al servizio del “racconto”, inteso come rimodulazione creativa degli apprendimenti, dove la narrazione multimediale unisce e valorizza ambiti espressivi diversi.

La necessità di mantenere una normalità nelle attività già programmate, messa in atto fin dall’inizio nei videocollegamenti, con adeguata e coordinata rimodulazione oraria, ha rappresentato e rappresenta ancora un obiettivo essenziale per la chiusura di questo anno scolastico. Le competenze e conoscenze messe in atto in questo periodo consentiranno ai nostri alunni di confrontarsi con la realtà musicale scolastica locale e nazionale, attraverso le attività dei Concorsi e delle Rassegne di fine anno. Le modalità si rinnovano, unendo la creatività didattica alle articolate opportunità offerte dalle Piattaforme scolastiche a distanza, ma i fini e gli obiettivi formativi restano, con la consapevolezza che l’appartenenza alla comunità educante è il punto fermo del nostro operare.

Prof.ssa Rossella Pelagalli

(Coordinatore Dipartimento di Musica)