Come evento per i festeggiamenti del “Ventennale” del Liceo Chris Cappell College, anche quest’anno, gli alunni della IV e V B classico, lunedì 5 giugno nella cornice del Teatro Spazio Vitale di Nettuno, sono stati protagonisti del progetto “La vita è una tragicommedia”, oramai alla sua terza edizione, attività PCTO, in convenzione con il Comune di Anzio, e percorso di Ed. Civica per gli obiettivi fondanti il progetto stesso, quali saper progettare, interagire e organizzare in gruppo in vista di un fine comune, contestualizzare ed individuare collegamenti e relazioni tra l’immenso bagaglio culturale che deriva dall’antichità e la vita del nostro tempo.
Le prof.sse Francesca Lombardo e Anna Rita Baglioni, nel corso dell’anno scolastico, hanno guidato i loro studenti in un importante lavoro di analisi, approfondimento testuale, riscrittura, allestimento coreografico della commedia Lisistrata di Aristofane e di un viaggio che ha accompagnato gli spettatori nel mondo delle tragedie, Antigone di Sofocle e Medea e Alcesti di Euripide: un percorso intitolato “Donne”, un omaggio a tutte le donne, soprattutto a quelle che vivono situazioni difficili in tanti posti del mondo. Il folto pubblico, in un teatro gremito, ha partecipato con calore e interesse all’evento aperto da un ex alunno, l’attore Ludovico Tersigni, che ha rappresentato, con parole cariche di affetto e commozione, il suo profondo legame con il Liceo classico, che ha contribuito alla sua formazione personale e professionale.
Ha concluso la serata l’intervento della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Daniela Pittiglio, che ha parlato delle tante iniziative messe in atto dalla scuola e che ha fortemente sostenuto il laboratorio teatrale fin dall’inizio, riconoscendone la grande valenza formativa. Ha invitato tutti a riflettere sull’importanza dell’indirizzo classico sempre capace di trasmettere i valori della nostra cultura.
Tra il pubblico si è registrata la presenza di numerosi ex alunni che hanno voluto testimoniare il senso di appartenenza al “loro” Liceo.