L’Orchestra del Chris Cappell College al Bad Pyrmont Youth-Music Festival

Grande partecipazione ed entusiasmo per gli eventi musicali che si sono organizzati a Bad Pyrmont, cittadina gemellata dal 1958 con la Città di Anzio. Dal 13 al 15 Giugno, nella cittadina tedesca, diciotto elementi dell’Orchestra del Chris Cappell College, accompagnati dai proff. Flavio Ianiro e Daniele Cristiano Iafrate, hanno partecipato, insieme a musicisti di pari età provenienti dalla stessa Bad Pyrmont (Land della Bassa Sassonia), Bad Freienwalde (Land del Brandeburgo) e Heemstede (cittadina olandese presso Amsterdam) allo Youth-Music Festival, manifestazione musicale giovanile.

Il ricco e articolato programma, prevedeva una parte in cui le singole scuole preparavano un proprio programma da proporre in Concerto. In questo caso il prof. Ianiro si è occupato della concertazione di tre Medley da Back to the Future, West Side Story e Rhapsody in Blu.

Il prof. Iafrate si è occupato dell’esecuzione di Fiddler on the Roof, brano ormai da diversi anni nel repertorio dell’Orchestra del Chris Cappell College, con l’aggiunta di elementi provenienti dalle scuole tedesche e da quella olandese.

Punto culminante della manifestazione è stato il Concerto che si è tenuto Venerdì 14 presso il suggestivo Castello di Bad Pyrmont, dove oltre all’esecuzione dei brani citati, si sono esibiti i Cori uniti di Bad Pyrmont e Bad Freienwalde ed il Gruppo di Heemstede, in repertori che hanno spaziato tra i più diversi generi musicali. Lo stesso Concerto è stato replicato nel pomeriggio di Sabato 15 nel moderno e funzionale Auditorium del Parco cittadino, dopo che, la mattina stessa, i gruppi separati di ciascuna scuola si erano esibiti in diversi siti del centro cittadino.

La partecipazione dell’Orchestra del Chris Cappell College, fortemente voluta dal Comune di Anzio e dalla Dirigente scolastica Dr.ssa Daniela Pittiglio, è stata particolarmente apprezzata dal pubblico presente in entrambi i concerti.

La manifestazione si è conclusa con una grande festa, dove le quattro scuole coinvolte si sono salutate augurandosi di continuare nel futuro questo speciale sodalizio.