Musica d’Insieme – Fiati

Presentazione a cura del Prof. Massimo Balla

La materia Musica d’Insieme per strumenti a fiato ha come destinatari tutti gli alunni che studiano uno strumento a fiato come primo strumento (Flauto, Oboe, Clarinetto, Sassofono, Tromba, Basso Tuba ed Euphonium); è prevista, all’interno dell’ ensemble la presenza di almeno uno studente di pianoforte e/o percussioni che si unisce all’organico.

Le lezioni vengono svolte in un’aula insonorizzata (acusticamente isolata), al fine di consentire il miglior risultato nella esecuzione e nell’ascolto.

Primo e secondo anno

In ogni classe del primo biennio la lezione di Musica d’Insieme per strumenti a fiato prevede due incontri settimanali di un’ora ciascuno con il docente.

Tempi: 66 ore (lezioni) per ogni anno del biennio.

Sono previsti collegamenti interdisciplinari con tutte le materie dell’ambito musicale (Teoria, Analisi e Composizione, Storia della Musica e Tecnologie Musicali).

• Al termine del primo biennio l’alunno dovrà aver maturato la capacità di saper “andare a tempo” con gli altri (capacità sincroniche) e di saper curare la propria “intonazione” assieme agli altri (capacità sintoniche), oltre le capacità di valutazione e autovalutazione, all’interno delle esecuzioni del gruppo.
  • Dovrà aver maturato la capacità di “sentire” e “fabbricare” un silenzio attento e partecipe per un ascolto adeguato.
  • Aver sviluppato una corretta realizzazione del rapporto docente (segno/gesto) alunno (suono).

Altre Conoscenze/Capacità:

• Raggiungere il controllo della corretta attenzione verso la propria parte e quella degli altri;
  • il controllo della corretta postura ed adeguata respirazione;
  • il controllo delle abilità fisiche e psico-motorie necessarie alla lettura ed alla esecuzione di un brano musicale all’interno di un insieme;

Terzo, quarto e quinto anno

In ogni classe del triennio la lezione di Musica d’Insieme per fiati si divide in “Musica d’Insieme per strumenti a fiato” propriamente detta, che prevede un incontro settimanale di due ore consecutive con il docente e “Musica da Camera”, che prevede un incontro di un’ ora settimanale.

Tempi: 66 ore (Musica d’Insieme per strumenti a fiato) + 33 ore (Musica da Camera) per ogni anno del triennio.

L’ensemble Musica da Camera è formato da pochi strumenti (con pianoforte e/o chitarra) per consentire un corretto avvio alla letteratura originale e uno studio più analitico da parte dell’alunno/a.

Per quanto riguarda gli obiettivi da raggiungere e misurare (valutazione) nella disciplina Musica da Camera per strumenti a fiato, verranno osservati alcuni criteri specifici:

1. Identità interpretativa
  2. Equilibrio sonoro
  3. Equilibrio delle difficoltà tecniche:
  • di intonazione
  • di insieme
  • di orchestrazione
  • relative alla complessità del ritmo

Al termine del triennio l’alunno/a dovrà aver maturato quelle Conoscenze/Capacità che gli/le consentiranno di raggiungere:

• un corretto ed efficace metodo di studio nel lavoro di gruppo;
  • l’ascolto e il controllo delle parti eseguite dai compagni;
  • di imparare ad esprimersi in modo rispettoso del testo musicale, collaborando con i compagni, con personalità ed originalità;
  • di Conoscere le tecniche di base di esecuzione d’insieme in relazione alla struttura del brano e dell’ensemble musicale che lo esegue;
  • di Conoscere diversi stili e modalità di esecuzione musicale;
  • di saper condurre una semplice analisi delle partiture studiate: imparare a saper leggere e saper interpretare ciò che la partitura musicale indica.