Due progetti del Liceo Chris Cappell College potranno essere realizzati grazie al Piano Triennale delle Arti, una misura di finanziamento per la promozione della cultura umanistica, valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sostegno della creatività. Le proposte, sostenute dalla Dirigente Scolastica Dr.ssa Daniela Pittiglio, sono state approvate dopo una selezione nazionale, che ha visto premiate la professionalità e la creatività del nostro Liceo Musicale, presente tra i beneficiari del finanziamento con due progetti tra i cinque approvati nella nostra regione, collocandosi ai primi due posti nella graduatoria degli Istituti di Secondo Grado con il massimo del punteggio.
Il primo Progetto vede il Chris Cappell College come Istituzione capofila per la costituzione di un’Orchestra dei Licei Musicali del Lazio, nell’ottica di una scuola vissuta come centro culturale di primo livello del territorio, in cui la musica diviene, nell’ambito di una Rete regionale, occasione di incontro tra alunni di istituzioni scolastiche diverse, anche in sinergia con le realtà istituzionali del Comune e della Regione. L’attività concertistica intende anche valorizzare siti archeologici e museali, in occasione dei principali appuntamenti dell’anno scolastico. Referente del Progetto, il Prof. Daniele Cristiano Iafrate, già alla guida della formazione orchestrale del Chris Cappell College.
Il secondo Progetto, caratterizzato dalla sinergia di diversi linguaggi artistico-performativi e da metodologie didattiche innovative, intende valorizzare il patrimonio culturale e le tradizioni popolari della nostra Regione attraverso l’allestimento del Musical Rugantino. Gli alunni del Chris Cappell College saranno coinvolti in un percorso multidisciplinare con l’obiettivo di accrescere e incrementare le competenze in campo teatrale-musicale. Il team dei docenti coinvolti è coordinato dal Prof. Giuseppe Galluzzi, referente del Progetto. Anche per questa proposta l’incontro con il Territorio si concretizza nella valorizzazione dei siti archeologici e museali del Comune di Anzio, con un allargamento agli spazi teatrali della nostra Regione.
Prove d’Orchestra