Premi e riconoscimenti al Chris Cappell College nei Concorsi Musicali di fine anno

Anche quest’anno gli alunni delle classi di Esecuzione e Interpretazione del Chris Cappell College hanno ottenuto importanti riconoscimenti ai concorsi musicali di fine anno scolastico. All’VIII Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale Città di Latina, l’Ensemble di violoncelli – con gli alunni Mario Arnone, Roberta Ciardiello, Ilaria Gabrielli, Leonardo Guidi, Gianmarco Paparozzi, Rebecca Rossini, Filippo Maria Toma (Primo premio anche come solista) e Caterina Truglia – ha conseguito il Primo Premio Assolutodi categoria e il Premio Speciale come migliore formazione cameristica dei Licei Musicali. L’ensemble, per la direzione della Prof.ssa Elisabetta Cagni, ha presentato un coinvolgente programma di brani classici e contemporanei, in linea con la programmazione variegata ed originale che porta avanti da diversi anni, quale progetto stabile dell’offerta formativa del Liceo. Per Musica d’Insieme con archi, eccellenti prove per il quartetto di violini (1° premio) con Alessia De Cicco, Luca De Franceschi, Francesco Rinaldi e Ludovica Rognoni ed il duo da camera (1° premio) con Filippo Maria Toma al Violoncello e Benedetta Tammaro al Pianoforte, formazioni entrambe presentate dalla prof.ssa Patrizia Battista. Per la sezione cantanti, Primo Premio Assoluto per Matteo Nutello e ancora Primo Premio per Eleonora Puppa e Christian Fabrotti, riconoscimento importante anche per Valeria Antonino (secondo premio), alunni delle classi di Canto dei Proff. Michele Sacco e Federica Romanin. Per la sezione delle chitarre, Primo Premio Assoluto per Massimo Vezzi, Primi Premi per Luca Thinh Maoli (anche Premio assoluto Concorso San Vigilio in Canto e Primo Premio Concorso Visconti, Secondo Premio a Sette Note Romane), Massimo Marinelli, Francesco Moroni; riconoscimenti anche per le performance di Michele Grillo e Jacopo Tamburrini (Secondi Premi) e Matteo Perri (Terzo Premio). Ancora ottimi risultati nelle classi di chitarra, Proff. Antonio D’Augello e Gaia Laforgia, con gli ensemble, che ottengono un primo e due secondi premi. Per la sezione pianistica, ottengono il Primo Premio gli alunni Mattia Camicia, Francesco Gabriele, Alessandro Grasso, Leonardo Guidi; brillanti esecuzioni con Secondo Premio per Camilla De Bellis, Ilaria Gabrielli, Valerio Masci, Leonardo Romagnoli (Classi di Pianoforte dei Proff. Rossella Pelagalli, Ciprian Strateanu e Luca Teofili).

La cerimonia di premiazione si è svolta il 3 giugno presso il Teatro D’Annunzio di Latina. I vincitori si sono nuovamente esibiti con una selezione di brani tratti dai programmi presentati al Concorso. Presente, per l’Indirizzo Musicale, la Referente Prof.ssa Donatella Vellati.

Per il Concorso scolastico del Chris Cappell College, Il Giovane favoloso, vince la borsa di studio in memoria della Professoressa Silvia Frezzolini, l’alunno Davide Pacini.

A tutti i giovani e talentuosi musicisti, i complimenti con consegna della medaglia scolastica da parte della Dirigente Scolastica, Dr.ssa Daniela Pittiglio, nel corso della giornata conclusiva dell’anno scolastico dedicata alle premiazioni.