Quando la collaborazione incontra il merito

Il giorno 14 maggio alle ore 16.30 presso il Centro Congressi Mariapoli di Castel Gandolfo si è tenuta la premiazione del Concorso:” Educazione alla legalità” promosso dall’Associazione Avvocatura Veliterna- Velletri.
Alla presenza del Presidente avv. Alessia Meloni e altri membri togati della Fondazione Avvocatura Veliterna, il Liceo Chris Cappell College si è distinto con tre borse di studio e due menzioni speciali.
Il primo premio/borsa di studio(euro 300) è andato alla studentessa Ferraro Ludovica della 2BS Liceo Scienze umane con una coreografia di danza su “La violenza sulle donne”. Il secondo premio/borsa di studio(euro 250) è stato assegnato alla classe 3D Liceo classico, gruppo costituito dagli studenti Carbonara Sabrina, Ceci Gaia, Bartolini Gaia, Esposito Rachele, Del vescovo Alessio, Pizzini Miriam che hanno realizzato una Graphic novel dal titolo “Agenda duemilamai”.Il terzo premio/borsa di studio(euro 200) è stato assegnato alla classe 2BS Liceo Scienze umane, gruppo costituito dagli studenti Carbonetti Sofia, Russini Vittoria, Vogric Alberto, Mazzone Michelle, con un diario/racconto dal titolo:”Siamo tutti liberi e uguali”.
Una menzione speciale è andata a tutta la classe 2C Liceo classico, per il lavoro: “La Costituzione è…nell’aria”. Ancora una menzione speciale alla 2BS, gruppo costituito da Dal Cero Cristian, Miozzi Aurora, Giada Mariani, Picci Valentina, Gabriel Dello Iacono, per il lavoro” Costituzione a colazione”.
Nel quadro della manifestazione si sono anche esibiti i ragazzi della 3D del Progetto teatrale PCTO “ Quando la luce si spegne”. Gli studenti, in questa sede, ci hanno introdotto brevemente il loro lavoro che sarà integralmente rappresentato il 9 giugno al Forte Sangallo alle ore 21.00
Tutte le attività svolte ai fini del concorso sono state svolte nel quadro dell’insegnamento dell’Educazione civica con modalità di cooperative learning che ha messo al centro il “saper fare” e il “saper essere”.
Il coordinamento del progetto è stato curato dalla prof.ssa C. Visconti, referente del Liceo Chris Cappell College per l’Educazione civica, con la preziosa collaborazione della prof.ssa D. Martinelli, il cui contributo è risultato essenziale. Si ringrazia, anche, la prof.ssa Spinelli per l’apporto alla correzione dei lavori e il fattivo supporto alla premiazione.
Congratulazioni a tutti i nostri studenti, anche a coloro che non hanno ricevuto premi o menzioni speciali, in quanto tutti i lavori prodotti si sono distinti per qualità e creatività.
Un ringraziamento speciale va alla Dirigente scolastica dott.ssa Daniela Pittiglio che permette e promuove la realizzazione di questi momenti di crescita dell’intera comunità scolastica.
Prof.ssa C. Visconti
Referente Ed. civica Liceo Chris Cappell College