SOLD OUT PER IL CONCERTO DI NATALE!

Un’Aula Magna gremita per il Concerto di Natale 2019 del Chris Cappell College, appuntamento ormai consueto del Liceo Musicale, che quest’anno ha regalato ai presenti un lungo pomeriggio di emozioni, tra musica, immagini e parole. La Dirigente Dr.ssa Daniela Pittiglio ha dato inizio all’evento, salutando e ringraziando il numeroso pubblico presente. Il repertorio più tipico delle festività di fine anno è stato proposto dai vari ensemble strumentali, in un programma che ha saputo elegantemente coniugare generi classico e leggero. Ad arricchire l’evento i video realizzati dagli alunni dell’indirizzo di Scienze Umane e le raffinate brochures elaborate dagli alunni del Liceo Classico, sinergia coordinata dalla Prof.ssa Giulia Bartoli. Il viaggio planetario di Festa delle immagini ha saputo cogliere il percorso internazionale dei brani proposti. L’orchestra di chitarre, diretta dai Proff . Antonio D’Augello e Gaia Laforgia ha aperto con brani della tradizione tipica latina, El Condor Pasa e Asturias; a seguire l’ensemble di violoncelli, coordinato dalla Prof.ssa Elisabetta Cagni e diretto dal Prof. Daniele Cristiano Iafrate,  ha spaziato dal repertorio americano, Hallelujah, a quello francese con il festosissimo Can Can. Brani tradizionali, proposti anche in forma di medley , hanno visto alternarsi i diversi ensemble di Fiati, diretti dal Prof. Massimo Balla. E non è mancato a sottolineare la magia del Natale, l’immancabile Schiaccianoci. Archi e chitarre insieme, per la direzione del prof. Luca Ragusa, hanno proposto una moderna rivisitazione di Interstellar, mentre le voci, a seguire, hanno alternato brani moderni a quelli più amati della tradizione, come l’immancabile Oh Happy Day e l’avvincente Carol of the bells, diretti dalla Prof.ssa Nicla Mantino. All’orchestra la chiusura del Concerto: Christmas Song e il Valzer n.2 di Shostakovich, e, come applauditissimo ultimo brano, Jingle bells con la partecipazione del Coro. Il tutto sotto la Direzione del Prof. Gennaro De Francesco. Non è mancato, come bis, un omaggio a Ennio Morricone, con Nuovo Cinema Paradiso. Il lungo evento, condotto dalla Prof.ssa Rossella Pelagalli, ha visto, in conclusione, i ringraziamenti alla Prof.ssa Donatella Vellati, Referente del Liceo Musicale, a tutti i docenti e al personale da parte del Prof. Luca Teofili, responsabile della complessa e articolata giornata. E ancora, in chiusura, gli auguri della Dirigente Dr.ssa Daniela Pittiglio e della Prof.ssa Enide Grillo, Referente MIUR, intervenuta come gradita ospite al Concerto.