Una delegazione del Liceo Chris Cappell all’ONU
Una delegazione del Liceo Chris Cappell College è volata negli Stati Uniti per partecipare al PCTO presso il Palazzo di Vetro della sede ONU a New York. FWWMUN (Future We Want Model United Nations) è la più grande e prestigiosa simulazione ONU che si svolge a New York rivolta agli studenti delle scuole superiori. Nella Grande Mela, a due passi da Times Square, più di 5.000 studenti provenienti da 140 paesi del mondo si sono dati appuntamento per confrontare le proprie idee e definire nuove strategie per la costruzione di un mondo di pace, di sicurezza e cooperazione. Durante il model gli studenti si sono confrontati in lingua inglese con altri coetanei provenienti da altri paesi del mondo, utilizzando le regole di procedura delle Nazioni Unite e affrontando gli stessi temi che i veri Ambasciatori e Funzionari discutono all’interno del Palazzo di Vetro ogni giorno.
La partecipazione del nostro Liceo alla simulazione Model United Nations ha rappresentato un percorso di formazione di particolare impegno e prestigio per l’intera comunità scolastica. La selezione e la formazione dei nostri studenti hanno avuto un ruolo centrale: requisiti minimi per la partecipazione sono stati l’attitudine e il livello di motivazione in relazione ai temi trattati, nonché la capacità di affrontare le delicate e complesse tematiche oggetto della simulazione in maniera critica, mediante lo sviluppo di approccio critico e punti di vista originali. Per la verifica delle abilità linguistiche dei partecipanti è stata richiesta la capacità di comprendere ed esprimersi in lingua inglese a livello intermediate, nonché la volontà di acquisire quelle competenze linguistiche specifiche legate ai temi trattati nella simulazione. La collaborazione con IDA (Italian Diplomatic Academy per l’alta formazione e gli studi internazionali), ha seguito un percorso di piena condivisione delle scelte formative del nostro liceo, che persegue con determinazione la strada della cittadinanza civica europea e internazionale con funzioni di indirizzo delle scelte formative degli studenti. Ogni studente partecipante al progetto ha preso parte al corso di formazione istituito ad-hoc da IDA che, con la supervisione della prof.ssa C. Visconti, Referente del Progetto e Tutor interno, ha fornito le basi per la comprensione della storia e dei meccanismi di funzionamento dell’organizzazione delle Nazioni Unite, nonché delle competenze che permettono allo studente di operare nell’ambiente simulato in modo autonomo. Opportuna attenzione è stata rivolta all’utilizzo delle tecnologie informatiche e digitali, che nella fase antecedente la Conferenza di simulazione hanno costituito il principale ambiente di lavoro.